5 minuti di Mindfulness

5 minuti di mindfulness

Che cos'è la Mindfulness?

"La Mindfulness è un modo particolare di prestare attenzione: intenzionalmente, nel momento presente e in maniera non giudicante" (Kabat-zinn 1994, p.63)

Se è vero che le pratiche meditative hanno sempre portato a migliori stati di benessere è da relativamente poco che le abbiamo importate nella nostra cultura occidentale e validate scientificamente. Una di queste pratiche (o meglio "insieme di pratiche") è la mindfulness, che trae origine dalla tradizione Vipassana

Attualmente, il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è uno degli approcci più efficaci nella riduzione dello stress.

Quali benefici può portare?

Prendendo a prestito un elenco dei benefici della Mindfulness redatto da Neocogita (a cui rimando per un maggior approfondimento) è evidenziabile che la Mindfulness può migliorare:

- la salute (avendo effetti sul sitema immunitario, la riduzione del dolore e dell'infiammazione)

l'umore (aumentando le emozioni positive, diminuiendo ansia, depressione e stress)

la vita sociale (aumendando le connessioni sociali, l’intelligenza emotiva, il senso di compassione riducendo il senso di solitudine)

l'autcontrollo (migliorando la capacità di regolare le emozioni e l'introspezione) e la produttività (aumentando l’attenzione, la capacità di fare multitasking, migliorando la memoria, la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi).

Di fatto sembra che la Mindfulness riesca a modificare il cervello (aumenta la materia grigia, il volume cerebrale nelle aree connesse alla regolazione delle emozioni, alle emozioni positive e all’autocontrollo, lo spessore della corteccia nelle aree connesse alla capacità di prestare attenzione)

Perchè la "5 minuti di Mindfulness" challenge?

Un mio caro amico, nonchè collaboratore di vecchia data, un giorno mi dice "ma se è vero che la Mindfulness può avere così tanti benefici tanto vale provarci!"

Come dargli torto? Ecco allora che ci siamo chiesti che effetti potrebbe avere una pratica basilare di Midfulness, come la focalizzazione sul respiro, se praticata ogni giorno per 30 giorni. Da lì è partita la nostra reciproca sfida che ho deciso di condividere con tutti voi.

Pratica di Mindfulness

Come funziona la sfida?

La sfida consiste nel praticare 5 minuti di Minfulness al giorno, ogni giorno per 30 giorni.

Valutazione iniziale

All'inizio del mese compilerai un questionario online che indaga lo stato di stress, tristezza, ansia da una parte e consapevolezza e accettazione dall'altra. Ti verrà chiesto di inventare un codice per mantenere l'anonimato.

play_circle_outline
Pratica con traccia audio

La traccia audio ti guiderà per 5 minuti esatti di pratica facendoti concentrare sul tuo respiro. Al termine della pratica potrai segnare sul diario di meditazione com'è andata l'esprienza.

Valutazione finale

Alla fine del mese ti verrà inviato nuovamente il questionario iniziale per valutare i cambiamenti. Ti verrà reinvitato anche dopo un mese e 3 mesi per vedere se i cambiamenti sono stabili.

La challenge di aprile è già iniziata, ma puoi iscriverti alla prossima!

La prossima sfida inizia tra:

Days
Hours
Minutes
Seconds

Riceverai una mail con le istruzioni per partecipare. Se non ricevi nulla, guarda nei messaggi promozionali o nello spam.