CHRISTOPHER COSSOVEL

 

Da quando ero piccolo fino a quando scrivo questa presentazione, la psicologia, l’apprendimento e il mondo dell’educazione sono sempre state le mie grandi passioni.

All’età di 16 anni ho iniziato a dare una mano come animatore in oratorio per trovarmi a 19 anni, in seguito ai primi studi universitari, a fondare con altri amici il progetto “Philothea”, il sogno di una comunità educativa che univa il gioco e la narrazione fantasy ai principi della psicologia di comunità e dell’educazione.

Dopo la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche a Trieste, anni segnati da bellissime esperienze di formazione assieme al Movimento Giovanile Salesiano e il gruppo torinese Animagiovane, ed un servizio civile presso l’Istituto San Marco di Mestre, ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione a Padova, con una tesi sul progetto Philothea.

Ho svolto il mio tirocinio post-laurea presso il laboratorio di Psicologia dello Sviluppo e dell’Apprendimento dell’Università di Trieste, conducendo una ricerca sulla relazione tra disturbi della lettura e del calcolo sotto la supervisione della prof.ssa MariaChiara Passolunghi.

Durante questo periodo ho avuto modo di conoscere meglio e appassionarmi ai disturbi dell’apprendimento matematico interagendo con ricercatori di tutto il mondo come Jo-Anne LeFevre e Ulf Träff, professore ordinario di psicologia presso la Linköping University, presso la quale ho avuto il piacere di soggiornare per un breve periodo.

Al termine del tirocinio ho frequentato il Master di secondo livello in Psicopatologia dell’Apprendimento diretto dal professor Cesare Cornoldi, riferimento internazionale nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), e ho vissuto una bella esperienza formativa presso l’IRCCS Burlo Garofolodi Trieste assieme alla dott.ssa Isabella Lonciari.

Attualmente, frequento l’Istituto di Terapia Cognitivo Comportamentale (ITCC) diretto dal professor. Ezio Sanavio per diventare psicoterapeuta. Svolgo attività privata a Padova occupandomi di disturbi dell’apprendimento e disturbi dell’attenzione e del comportamento, disturbi d’ansia e depressione rivolgendomi principalmente a bambini e adolescenti.

 

Christopher Cossovel,
psicologo.

Commenta

Percorso