A tuo figlio è stato diagnosticato un Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD). E adesso? Ecco qualche consiglio su cosa puoi fare subito dopo la diagnosi.

 


LETTURE SPECIFICHE ADHD

1. LETTURE SPECIFICHE

Dopo la diagnosi di ADHD si possono avere le idee molto confuse su cosa sia questo disturbo e come funzioni. Il primo consiglio spassionato che do ai genitori è quello di leggere qualche buon libro e seguire blog sull’argomento.

Tra i libri che consiglio ai genitori:


PARENT TRAINING ADHD

2. PARENT TRAINING

Gestire un bambino con ADHD non è sempre facile per i genitori ed è per questo che è nato il Parent Training.

Il Parent Training è un percorso di circa 10 incontri rivolto ai genitori dove vengono date informazioni più precise sulla natura del disturbo e vengono fornite delle strategie psico-educative efficaci coi bambini con ADHD.

La letteratura internazionale ha infatti messo in evidenza come il miglior trattamento per i bambini con ADHD sia un trattamento multimodale, che coinvolga anche i genitori.

PARENT TRAINING

Interessato a frequentare un Parent Training? Contattami per essere inserito nel prossimo gruppo!

Chiedi maggiori informazioni!


TRAINING PSICOEDUCATIVI ADHD

 

3. TRATTAMENTO PSICOEDUCATIVO

I bambini con ADHD soffrono di problemi di concentrazione e impulsività, caratteristiche che spesso li portano ad essere esclusi dai loro compagni (e da alcuni insegnanti) con ricadute sulla propria autostima e sul proprio benessere.

I trattamenti psicoeducativi basati sulla teoria cognitivo-comportamentale permettono al bambino di prendere consapevolezza delle proprie caratteristiche e di acquisire strumenti per poter aumentare l’attenzione e ridurre l’impulsività.

TRATTAMENTO ADHD

Vuoi iniziare un trattamento per tuo figlio? Prenota un appuntamento, la prima consulenza è gratuita!

Prenota un appuntamento gratuito!


Queste erano le 3 cose che puoi fare subito dopo la diagnosi. Segui la pagina facebook per leggere i prossimi articoli sull’argomento!

.

Categorie Blog