Nella maggior parte dei luoghi di lavoro, le persone vengono assunte per competenze o abilità specifiche e lavorano insieme in team in modi importanti. Così, un team scolastico può includere un insegnante, uno psicologo scolastico, un logopedista, un infermiere e un vice preside. Ogni membro del team contribuisce con conoscenze, competenze e abilità uniche per sviluppare il miglior piano di intervento per un apprendista in difficoltà. A rischio di semplificare eccessivamente, il lavoro del cervello consiste nell’apprendere fatti e relazioni tra di loro, ricordarli quando necessario e utilizzarli per risolvere rapidamente ed efficientemente i problemi nella vita. Nella nostra analogia, il cervello ha almeno cinque membri del team primario che corrispondono, più o meno, alle cinque ampie abilità misurate dal WISC-V. Questi membri del team sono il Bibliotecario, l’Architetto, il Direttore Generale, l’Impiegato e il Detective.


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Indice di Comprensione Verbale: Il Bibliotecario

Gli scaffali della biblioteca contengono tutte le conoscenze verbali che sono state cristallizzate nel cervello. Quando qualcuno entra in biblioteca in cerca di informazioni, un bibliotecario esperto può aiutare a risolvere il loro problema consigliando certi libri, in modo che la persona possa recuperarli e accedere alle conoscenze rilevanti per il problema in questione. La base di conoscenza del bibliotecario può essere ampia e profonda, riflettendo tutte le informazioni che sono state acquisite attraverso la lettura, lo studio e l’ascolto durante la sua vita. Il bibliotecario sa quali informazioni possono aiutare a risolvere un problema. Se il bibliotecario non è efficace, il cliente riceverà informazioni che non aiutano a risolvere il problema in questione, sono solo marginalmente rilevanti o forse fuorvianti. Un bibliotecario efficace non solo fornirà le migliori informazioni rilevanti per la domanda, ma lo farà con la minima quantità di informazioni necessarie per completare il lavoro, evitando così di sprecare il prezioso tempo e le risorse limitate del cliente. L’ICV misura principalmente la conoscenza cristallizzata e un po’ di ragionamento verbale. Ma il bibliotecario deve anche sapere dove sono conservate le informazioni e come recuperarle. Quindi, la comprensione verbale presuppone funzioni di recupero a lungo termine adeguate.


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Indice Visuo-Spaziale: L’Architetto

L’architetto prepara i progetti per costruire cose creando disegni geometrici basati su relazioni spaziali. Gli architetti hanno la capacità di vedere come le cose si incastrano per formare un tutto, e come queste cose possono essere riorganizzate per formare qualcosa di diverso. In alcuni casi lo fanno semplicemente abbinando pezzi e parti insieme, ma per altri lavori potrebbero aver bisogno di vedere queste relazioni nella loro mente e immaginare come potrebbero incastrarsi in modo diverso. Ecco perché è necessario assumere un architetto addestrato per questi lavori piuttosto che un direttore di cantiere che semplicemente abbinano il lavoro a un progetto. Un architetto inefficace crea progetti che non rispettano i codici edilizi, crea strutture che non sono strutturalmente solide (ad esempio, non bilancia il carico strutturale), hanno una durata strutturale limitata (ad esempio, seleziona materiali sbagliati), non sono funzionali allo scopo dichiarato dello spazio, o possono essere esteticamente sgradevoli (ad esempio, usa una combinazione sbagliata di dettagli visivi). Un architetto efficace progetta in modo efficiente strutture utilizzando i materiali più appropriati e strutturalmente solidi, che sono efficienti per l’uso richiesto e sono visivamente attraenti. L’Indice Visuo-Spaziale (IVS) misura il ragionamento visuo-spaziale e richiede la rotazione mentale e la memoria di lavoro visiva.


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Indice di Memoria di Lavoro: Il Direttore Generale

Il cervello è un luogo di lavoro molto impegnativo. È bombardato minuto per minuto con richieste di informazioni precedenti, nuove informazioni che devono essere elaborate e decisioni che devono essere prese. Tutte queste richieste possono essere vagamente pensate come “ordini dai clienti” ricevuti in una fabbrica. Il Direttore Generale controlla a quali ordini dei clienti i lavoratori della fabbrica prestano attenzione, in base all’importanza, a quale lavoro viene assegnato a quali dipartimenti all’interno del cervello e in quale priorità gli ordini vengono elaborati. Una volta completato il lavoro, il Direttore Generale si assicura che il disordine rimanente venga rimosso dal pavimento della fabbrica in modo che il prossimo lavoro possa essere elaborato in modo efficiente. Un manager inefficace può rallentare l’elaborazione degli ordini non assegnando risorse sufficienti o assegnando erroneamente le risorse, non assegnando il lavoro ai gruppi appropriati, non riservando spazio sufficiente per nuovi ordini o non mantenendo un flusso di lavoro e un ambiente di lavoro organizzati. Un manager efficace crea strategie per gestire volumi di lavoro bassi e alti, è organizzato, consente sistemi per il multitasking e fornisce la corretta quantità di risorse per completare il lavoro. L’IML misura la capacità di mantenere la concentrazione sugli stimoli in arrivo che assegna al ciclo fonologico o al blocco di schizzi visuo-spaziali fino a quando non vengono completamente elaborati e di eliminare i fatti che non sono più rilevanti per il prossimo problema elaborato al fine di evitare interferenze proattive.


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Indice di Velocità di Elaborazione: L’Impiegato

L’impiegato è spesso un dipendente di livello iniziale che si aspetta solo di completare il lavoro assegnato nel modo più rapido e accurato possibile. L’impiegato non decide su cosa lavorare. Non ci si aspetta che prenda decisioni davvero importanti. Il lavoro dell’impiegato è fare ciò che gli viene detto di fare, farlo velocemente e non fare errori. Poi passano al prossimo compito assegnato dal direttore generale. Un impiegato inefficace può compilare erroneamente i moduli, non notare informazioni importanti mancanti o completare il lavoro troppo lentamente per l’efficienza organizzativa. Un impiegato efficiente completa rapidamente ed efficientemente i compiti, identifica informazioni incomplete, errate o mancanti e impara e si adatta rapidamente a nuove procedure. L’IVE misura la velocità di elaborazione delle informazioni con stimoli visivi.


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Indice di Ragionamento Fluido: Il Detective

Il Detective risolve le cose considerando tutti i fatti, deducendo le relazioni sottostanti tra di loro, facendo inferenze induttive e mettendo insieme i fatti rilevanti per risolvere il crimine (cioè, il problema). Alcuni fatti provengono dall’ambiente immediato (cioè, la scena del crimine) mentre altri fatti sono conservati in biblioteca (ad esempio, la conoscenza della medicina legale). Il Detective si affida al Bibliotecario per i fatti rilevanti conservati in biblioteca. Si affida all’Architetto per immaginare come gli oggetti nella stanza erano disposti prima del crimine. Il Detective dice al Direttore Generale quali piste seguire per primo e si affida al Direttore Generale per mantenere la concentrazione su di esse e ignorare selettivamente i fatti che il Detective ritiene irrilevanti. Il Detective si affida all’Impiegato per elaborare rapidamente tutti questi fatti e risolvere il problema prima che il criminale scappi. Un buon Detective sa dove cercare indizi, integra rapidamente informazioni complesse e a volte disparate in una comprensione coesa degli eventi del crimine. Con queste informazioni, è in grado di restringere un elenco di possibili sospetti a quello che ha commesso il crimine. Un Detective sfortunato non riesce a attingere a conoscenze rilevanti, non visualizza scenari rilevanti, non può dare priorità o mantenere la concentrazione sui fatti più rilevanti, non elabora le informazioni nella corretta priorità mentre sono ancora attuali e rilevanti e, infine, trae conclusioni errate dai vari fatti a disposizione, forse addirittura arrestando una persona innocente. L’Indice di Ragionamento Fluido (IRF) misura la capacità di risolvere problemi nuovi. È più strettamente correlato all’intelligenza generale, o “g”, nel senso che richiede l’integrazione di successo di molteplici abilità cognitive che lavorano in concerto. Perché il Detective abbia successo, il Bibliotecario, l’Architetto, il Direttore Generale e l’Impiegato devono lavorare insieme come un unico team con l’obiettivo comune di risolvere il problema.


Bibliografia

Weiss, L. G., Saklofske, D. H., Holdnack, J. A., & Prifitera, A. (2019). WISC-V: Clinical use and interpretation. Academic Press.

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