Che cos’è il mutismo selettivo?
Il mutismo selettivo (SM) è una condizione poco conosciuta in cui un bambino non riesce a parlare in determinate situazioni sociali nonostante parli regolarmente e normalmente in altre situazioni. Più comunemente, il bambino parla normalmente a casa con la sua famiglia ma non parla a scuola o in altri luoghi. Anche se in passato si pensava che il mutismo selettivo fosse correlato all'autismo, al disturbo oppositivo-provocatorio o al trauma / abuso, la maggior parte dei ricercatori ora concorda sul fatto che il mutismo selettivo è una forma di ansia sociale. Ciò significa che l'incapacità di parlare è correlata al sentirsi estremamente timidi, impacciati o imbarazzati. I bambini con mutismo selettivo a volte dicono che hanno paura di dire qualcosa di "stupido" o che la loro voce suona "buffa". Altri bambini con mutismo selettivo potrebbero non essere in grado di spiegare perché non vogliono parlare fuori casa. La riluttanza a parlare non è dovuta al fatto di non conoscere la lingua o come parlare.
Quando si presenta il mutismo selettivo e quanto è presente?
L'insorgenza del mutismo selettivo di solito si verifica prima dei 5 anni, anche se spesso non viene identificato o considerata un problema fino all'ingresso del bambino nella scuola materna. Il mutismo selettivo sembra essere più comune nelle ragazze che nei ragazzi. Il mutismo selettivo è considerato una condizione piuttosto rara, anche se non così rara come si credeva in precedenza. Studi recenti indicano che la prevalenza di questa condizione è di poco inferiore all'1% nei bambini di età compresa tra 5 e 7 anni. È importante considerare che il mutismo selettivo probabilmente non è più raro dell'autismo o del disturbo ossessivo compulsivo, o di altri disturbi dell’età evolutiva.
Quali sono le cause del mutismo selettivo?
Alcune persone credono che il mutismo selettivo sia correlato ad un disturbo del linguaggio o della comunicazione, ma studi recenti hanno dimostrato che la maggior parte dei bambini con mutismo selettivo ha capacità linguistiche normali. Ancora oggi le cause del mutismo selettivo non sono del tutto chiare.
Tuttavia, la scoperta che l'ansia sociale tende a manifestarsi con maggior frequenza nelle famiglie dei bambini con mutismo selettivo suggerisce che potrebbe esserci una componente genetica.
Alcuni ricercatori ritengono che il mutismo selettivo sia correlato a una tendenza generale a essere timidi e inibiti. Il mutismo selettivo non sembra invece essere correlato al verificarsi di un evento traumatico nella vita del bambino.
Mutismo selettivo e scuola
La scuola è spesso difficile per il bambino con mutismo selettivo, che può rimanere indietro socialmente o accademicamente, o semplicemente non ottenere così tanto dall'esperienza come farebbe se parlasse. Inoltre, il personale scolastico non sempre sa come reagire al fatto che il bambino non parli e può diventare punitivo. Sfortunatamente, molte persone presumono spesso che il bambino sia semplicemente poco collaborativo e testardo, abbia un problema di linguaggio o abbia gravi disabilità emotive o intellettive. Di conseguenza, possono verificarsi posizionamenti inappropriati in classi speciali o numerosi tentativi falliti di test di intelligenza. Sebbene i bambini con mutismo selettivo che non hanno problemi di linguaggio o di comunicazione non abbiano bisogno della logopedia, se la logopedia viene erogata in un formato di piccoli gruppi, può essere utile in quanto il gruppo più piccolo può essere un ambiente più facile per lavorare sul parlare.
Mutismo selettivo e genitori
Per alcuni genitori, vivere con un bambino con mutismo selettivo può essere estremamente frustrante. I genitori sanno che il bambino può parlare normalmente e si sentono come se stesse semplicemente scegliendo di non farlo. I tentativi di "costringere" il bambino a parlare sono dolorosi e senza successo, ma anche ignorare il problema sembra essere dannoso.
Sebbene gli esperti ora sappiano che il mutismo selettivo non sembra essere correlato a traumi o abusi, molte persone lo credono ancora e possono accusare i genitori di abusare del loro bambino. Aumentare l’informazione sul mutismo selettivo può aiutare con questo problema.
Mutimo selettivo: si guarisce?
A volte durante le prime settimane di scuola si verifica un'incapacità di parlare e poi un bambino inizia a parlare da solo. Altre volte è necessario un trattamento. Sfortunatamente, è difficile prevedere quali bambini avranno bisogno di cure e quali no. I trattamenti più efficaci per il mutismo selettivo sono i farmaci e la terapia cognitivo comportamentale (CBT). I tipi di farmaci efficaci sono gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come Prozac o Luvox. La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è una forma di psicoterapia molto mirata e strutturata in cui vengono praticati e premiati piccoli e sempre più difficili passi verso il parlare. La CBT richiede uno sforzo sostanziale sia da parte della famiglia del bambino con mutismo selettivo sia da parte dal personale scolastico.
Tratto da "Treatment with children with selective mutism" (Bergman, 2013)
[powr-comments id="a2bc44dc_1621702990257"]
[powr-form-builder id="50803d29_1621699628171"]