BLOG

Un blog per parlare di età evolutiva: delle sue caratterische e delle sue difficoltà. 


Scegliere un posto dove atterrare

Su Fortnite: Il server è pronto, saluti l’autista e ti lanci dall’autobus. La prima domanda che ti fai è: dove vado? La scelta non è casuale, è strategica e guidata dall’esperienza.

Nello Studio: Prima di iniziare a mettersi sui libri occorre organizzarsi. Pianificare le proprie mosse, scegliere da dove partire sono strategie che consentono maggiori probabilità di uscirne vivi!


Trovare delle armi

Su Fortnite: La prima cosa da fare una volta atterrati è rimediare un’arma. Avete provato a picconare i nemici e vi siete accorti che no, non funziona. Dopo un po’ vi accorgerete che anche quella comune pistola forse non è abbastanza. Avrete bisogno di trovare armi più efficaci.

Nello Studio: Le prime volte che avete studiato vi siete detti che una letta sarebbe bastata. Dopo che la prof. vi ha trivellato vi siete accorti che invece non era proprio così. Ecco allora che bisogna trovare nuove armi. Gli evidenziatori possono essere efficaci ma se iniziate ad evidenziare tutto (sparando a destra e a manca) perdono anche loro di efficacia.


Recuperare delle risorse

Su Fortnite: Costruire è la svolta di questo gioco. Una buona costruzione vi potrebbe salvare la vita. Per costruire è però necessario recuperare delle risorse. A volte sono lì in bella vista, pronte ad essere raccolte. Altre volte invece è necessario distruggere tavoli e sedie.

Nello Studio: Imparare è un processo attivo, nel quale si costruisce la conoscenza: mattone dopo mattone. Sebbene a volte capiti di imbattersi in concetti completamente nuovi, il più della volte impariamo mettendo assieme concetti vecchi e capita anche di doverne demolire alcuni per riorganizzarli in qualcosa di nuovo.


Esplorare

Su Fortnite: Hai trovato una vecchia casa abbandonata che potrebbe essere un ottimo punto strategico. Per assicurartene devi esplorarla fuori e dentro, essere sicuro che non ci siano trappole, sapere dove scappare e soprattutto dove sparare.

Nello Studio: Il testo di studio è la vecchia casa sicura nel quale trovare tutte le informazioni che servono. Tuttavia per conoscerlo è necessario esplorarlo. I titoli, le immagini, le parole chiave: tutti punti di riferimento per capire dove scappare e dove sparar.. volevo dire, cosa studiare maggiormente.


Costruire e combattere

Su Fortnite: Alla fine lo incontri, è lì che ti punta un fucile addosso. È il nemico da sconfiggere. Il combattimento in Fortnite più che in qualsiasi altro gioco richiede sangue freddo e abilità automatizzate (costruire mentre si corre e si spara). Anche quando il nemico è nel mirino serve mano ferma sapendo che non sempre il colpo andrà a buon fine.

Nello Studio: Alla fine arriva la verifica, l’interrogazione, l’esame… È il nemico da sconfiggere. Le strategie di studio in vista dell’esame devono essere automatizzate, fare schemi sarà automatico e per questo serve tanta e tanta esperienza. Anche controllare le emozioni sarà fondamentale perché tutta la preparazione del mondo è inutile se il cervello ci va in pappa. Bisogna tuttavia ricordarsi che non sempre si vince ma che le sconfitte sono un ottimo insegnante.


E a te vengono in mente altre somiglianze tra Fortnite e lo Studio? Scrivile nei commenti!

Commenta

Categorie Blog

MailingList

Iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato sui prossimi articoli ed eventi e ricevere contenuti esclusivi.
Please wait

Segui la pagina Facebook