Formazione personale

Fare lo psicologo è sempre stato il mio sogno, fin da quando ero bambino. È forse per questo che mi sono avvicinato, quando avevo 16 anni, al mondo dell'animazione e dell'educazione. Ho iniziato facendo l'animatore in oratorio all'interno del gruppo El-Med, che si è evoluto poi nel progetto Philothea, uno dei progetti a me più cari. 

Questo mi ha permesso di fare esperienza nel Movimento Giovanile Salesiano (MGS) e conoscere formatori meravigliosi (menzione speciale a Gigi Cotichella), che hanno accompagnato la mia crescita personale come psicologo e come uomo. 

I tanti incontri avvenuti in questo percorso, mi hanno fatto capire che diventare psicologo non era solo qualcosa che volevo fare, ma che dovevo fare, per aiutare i tanti bambini e adolescenti che vivono momenti di sofferenza e che meritano di tornare a sorridere.

Percorso formativo

label_outline2012: Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) presso l'Università di Trieste

label_outline2014: Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (LM-51) presso l'Università di Padova

label_outline2015: Tirocinio professionalizzante presso il Laboratorio di Psicologia dell'Apprendimento di Scienze della Vita (UNITS) coordinato dalla prof.ssa MariaChiara Passolunghi

label_outline2016: Esame di Stato e iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia

label_outline2017: Master di II livello in Psicopatologia dell'apprendimento sotto la direzione del prof. Cesare Cornoldi

labeltuttora: Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l'Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (ITCC) sotto la direzione del prof. Ezio Sanavio

Corsi e formazioni

Settimana residenziale sul Biofeedback (ITCC)

Workshop introduttivo alla Dialectical Behavour Therapy - DBT (SIDBT)

Settimana residenziale sulle Vecchie e Nuove Dipendenze (ITCC)

Mindfulness Based Stress Reduction - MBSR (Istituto A.T. Beck)

Elementi di DBT Adolescenti (Azienda ULSS2 Marca Trevigiana)

Disturbo Borderline di Personalità e Dialectical Behavior Therapy (ITCC)

Attività accademiche

Durante il tirocinio professionalizzante mi sono imbattuto per la prima volta nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), partcipando al progetto di ricerca "Leggere la Matematica", dove ho studiato l'eziologia della comorbidità tra Dislessia e Discalculia. L' esperienza mi ha permesso di conoscere personaggi importanti in quest'ambito come la prof.ssa Jo Anne LeFevre e il prof. Ulf Traff, stimolandomi a continuare a fare ricerca. 

Questo mi ha portato a sviluppare progetti come "Leggi bene", progetto di ricerca sulla abilità di comprensione del testo, a partecipare a numerosi convegni e congressi e ad affiliarmi ad enti di ricerca e promozione.

Enti ai quali sono affiliato:

AIAMC - Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del comportamento

AID - Associazione Italiana Dislessia

AIRIPA - Associazione Italiana di Ricerca in Psicopatologia dell'Apprendiment and Cognitive Therapy

EABCT - European Association for Behavior and Cognitive Therapy

Poster di ricerca:

Cognitive profiles of children with Dysexia with and without Dyscalculia (Cossovel C., Traff U. & Passolunchi MC., 2016. The Trieste Simpsium on Perception and Cognitiion, Kanizsa Lecture)

Funzioni esecutive ed abilità visuo-spaziali nei bambini con difficoltà matematiche (Cossovel C., Marchi E., Trevisan L. e Passolunghi MC., 2016.   XXXV Congresso Airipa)

I tempi di lettura nelle prove MT: quale relazione tra velocità e comprensione? (Cossovel C., 2018. XXVII Congresso Airipa)

Ridurre l'ansia matemaica in pazienti con Discalculia (Cossovel C., 2019. XXVIII Congresso Airipa)

Potenziare la metacognizione scientifica in adolescenza (Cossovel C., Albanese R., Pensabene F., Vaortto M. e Zuliani D., 2020. Giornate di aggiornamento sull'uso degli strumenti in Psicologia Clinica e dello Sviluppo - XVII Edizione)

Lavori di tesi:

[Tesi Triennale] Tra il dire e il fare c'è di mezzo l'embodiment. Relazione tra linguaggio ed Embodiment |  Relatore: prof. Andrea Carnaghi

[Tesi Magistrale] Abilità sociali nei gruppi: riflessioni a margine di un progetto di intervento | Relatore: prof.ssa Laura Nota

[in quaità di correlatore] Processi inibitori e flessibilità cognitiva nei bambini con disturbo nell'apprendimento matematico | Relatore: MariaChiara Passolunghi.; Laureanda: Marchi E.

[Tesi di Master] La misurazione dei tempi di lettura e risposta nella valutazione delle abilità di comprensione del testo: Uno studio pilota | Relatore: prof.ssa Barbara Carretti

[Tesina intermedia di Specializzazione] Ansia da prestazione in ambito scolastico e sessuale: una panoramica (scritto a 4 mani con la collega e amica dott.ssa Anna Zanellato)

Divulgazione

Ma che senso ha studiare e formarsi se poi uno tiene gelosamente tutto per se? Ritengo che comunicare sia una delle qualità fondamentali in una società e credo che divulgare i risultati della ricerca psicologica sia un dovere per uno psicologo. Ecco perchè non perdo occasione per fare da relatore a conferenze formazioni su temi psicologici ed ecco perchè dal 2018 ho iniziato a curare un blog e pubblicare post.

Conferenze ed interventi

2016 - Convegno “Dalla parte dei ragazzi” - AID Trieste

2016 - “Disturbi e difficoltà dell’apprendimento… Parliamone” - AID Trieste

2017 - "DSA: Diverse Strategie d’Apprendimento" – AID Trieste

2018 - "Studiare in 10 step!" - Informagiovani Padova

2018 - "DISLESSIA: Dalla diagnosi al percorso terapeutico" – AID Udine

2019 - "Apprendimento e difficoltà: come aiutare gli studenti" - Associazione ScuolaFamiglia

2019 - "DSA: il ruolo delle emozioni e la componente motivazionale" – AID Verona

2020 - "Adolescenza: come capire ed educazione la Generazione Z" – Informagiovani Padova

Formazioni

2018 - "Discalculia: il disturbo bistrattato" – Istituto Comprensivo Italo Svevo (Trieste)

Attività clinica

I miei primissimi passi nella clinica li ho svolti nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) con attività di diagnosi di dislessia e altri disturbi del neurosviluppo e successivamente di riabilitazione discalculia. Ho presto capito che i bambini, gli adolescenti e i genitori con cui avevo a che fare avevano bisogno di altro oltre a diagnosi e trattamento DSA

Così è iniziato il mio percorso come psicoterapeuta cognitivo comportamentale, che continua tuttoggi tra attività di tirocinio in strutture pubbliche e l'attività in privato sotto la supervisione del prof. Mario Di Pietro, allievo di Albert Ellis (padre della Terapia Razionale Emotiva - REBT) e fondatore dell'Educazione Razionale Emotiva (ERE) in Italia.

Tirocini clinici

face2017: Diagnosi e trattamento DSA | Neuropsichiatria infantile - IRCCS Burlo Garofolo di Trieste | Tutor: dott.ssa Isabella Lonciari

face2018: Valutazione disturbi del neurosviluppo | Neuropsichiatria infantile e psicologia dell'età evolutiva e logopedia (SS CF EE) - ULSS6 Euganea | Tutor: Dott.ssa Vilma Bittante

face2019: Terapia di gruppo dei disturbi d'ansia e dei disturbi del comportamento | Servizio per l'età evolutiva - ULSS8 Asolo | Tutor: dott. Stefano Seregni

face2020: Psicoterapia individuale agli studenti universitari e gruppi di gestione dell'ansia, metodo di studio e Mindulness | Servizio di Assistenza Psicologica Counseling e Psicoterapia (SAP-CP) - Università degli Studi di Padova | Tutor: Prof.ssa Rossana De Beni